23 novembre 2015

- Music to go beyond the fear -

Music to go beyond the fear. Fox is playing the flute. Vector illustration.



6 commenti:

  1. Ciao Danilo! Buona settimana! Simpatica e trascinante la tua volpe musicista!
    Su Fotolia l'altro giorno eri, e forse ci sei ancora, nelle ultime entrate con una di queste illustrazioni di animali amanti della musica!!Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, grazie! Anche per gli aggiornamenti su Fotolia.
      Questa illustrazione rappresenta il superamento di una soglia, che può essere una paura, un limite, o un mistero. La musica del flauto è il suono della voce interiore, l'intuizione, che ci guida in questo processo iniziatico. Buona settimana!

      Elimina
  2. Bellissimo il significato! Quante volte si è indecisi, almeno a me capita di frequente,la creativita' molto spesso mi ha aiutato nelle mie insicurezze!
    Ho una domanda tecnica,se ti va di rispondere ovviamente:
    quando crei i disegni a matita poi, con illustrator, li ricalchi con la penna o con la matita ?
    O cambi la traccia una volta ricalcato a penna? Insomma sembrano fatti li' sul foglio anche i vettoriali!
    Io disegno direttamente sulla tavoletta ma ho ancora molti limiti al collegamento cuore-cervello-mano capisci cosa intendo?
    Certo poi ognuno arriva coi propri tempi ma quello che mi interessa è come li vettorializzi! Se non puoi scriverlo non fa niente! Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita,
    grazie per l’ulteriore commento. Mi fa piacere rispondere, è molto spesso bello condividere.
    Per questa illustrazione, non ho usato pennello e linea tonale, ho usato il pennino. In altre, invece, uso il pennello, è più veloce, per me… ma dà un effetto meno pittorico, e più fumettistico, più sintetico.
    Per dargli un tono comune, parto da uno sfondo colorato, a cui sovrappongo lo schizzo a matita, in questo caso era un rosa antico, come quello nel cielo. Cioè: primo livello partendo dal basso: lo schizzo a matita. Secondo livello: sfondo colorato a tinta piatta, con effetto "moltiplica", in modo che si sovrapponga e renda visibile lo schizzo a matita (successivamente lo cestinerò, ma nella fase iniziale mi è utile per dare a tutti i colori successivi nei livelli superiori, una somiglianza, un’armonia, col colore di base). Così, i bianchi non sono bianchi, ma rosati-gialli, e tutti i colori virano ad una tonalità comune. I verdi si spengono e tendono al marrone, le luci virano verso il rosa brillante ecc..

    E’ una tecnica che uso quando voglio dare un effetto molto pittorico, ovvero, come hai detto gentilmente tu, che "sembrano fatti sul foglio, anche i vettoriali". Grazie :)
    Non sempre la uso, perchè effettivamente mi dà più lavoro, soprattutto mentalmente, e anche l’uso del pennino è più lento rispetto al pennello, se si usa una tavola grafica. Però il risultato è migliore.

    Se posso dare un consiglio generico, che mi deriva anche dall’esperienza scolastica (quando usavo pennelli e acquerelli reali!) i bianchi e i neri assoluti andrebbero quasi del tutto banditi, eliminati dalla tavolozza, premettendo che non ci sono regole assolute, ma spunti di riflessione. Al posto di essi, usare tonalità chiare per le luci o scure per le ombre. Ogni oggetto rappresentato, se si vuole un risultato pittorico, avrebbe il suo colore proprio, e le ombre e le luci. E inoltre, andrebbe scardinato lo schema di pensiero: "ogni albero ha una chioma verde e un tronco marrone". Nel caso di un albero disegnato in un panorama al tramonto, soprattutto se è distante dal punto di osservazione (e subisce il pulviscolo atmosferico), potrebbe avere una chioma arancione desaturata, e un tronco arancione piu’ scuro, desaturato. Chioma e tronco, con le loro relative luci e ombre. Ogni oggetto ha quindi queste due possibilità: la prima è il binomio "luci/ombre" sempre presenti sulla sua superficie, la seconda è: il suo colore proprio può non essere quello che io vedo con una luce diretta, a mezzogiorno, ma cambia a seconda della luce, dell’ombra, o della mia volontà indipendente.

    RispondiElimina
  4. Ciao Danilo, commento di informazione per te, solo per comunicarti che ci sto provando ,grandioso!!! Grazie mille ! A presto!

    RispondiElimina