18 settembre 2015

Finally Photoshoooop!

I am so excited of my new baby: a graphic tablet Wacom Cintiq, where I can draw directly on the monitor of the tablet. This image (I show you in two steps, the bigger is the final result) is done in Photoshop, with the new graphic tablet. 
I hope to find a way to work with raster images, until now I have only used Illustrator, that is for vector files only... Enjoy! 



  


6 commenti:

  1. Costa un casino per me,inoltre non so come mi troverei,comunque per ora devo aumentare le vendite!Io uso ancora la wacon piccolina!
    Il tuo entusiasmo è incoraggiante! Bellissima illustrazione e comunque disegnare direttamente come sul foglio deve essere molto comodo!Se vuoi facci sapere ulteriori dettagli!
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Scusa ti faccio una domanda tecnica,se vuoi rispondi,oppure no!
    Preferiresti lavorare in raster? Non ti piace il vettoriale? Cioe' c'è un motivo preciso o solo un gusto personale?
    Lo so che con photoshop il disegno è piu' diretto non c'è il problema di quei cavoli di tracciati da chiudere un sacco di rotture,io ci ho messo un po' ad abituarmi al vettoriale ma sembrerebbe piu' richiesto nei microstock!

    Comunque sia col vettoriale serve molta pazienza e io lo trovo penalizzante un intruso tra il collegamento cervello-mano-cuore!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la domanda. E' vero, il vettoriale è più richiesto nei microstock, perciò , al momento, non mi sento di abbandonarlo. Sento però l'esigenza di sperimentare anche il raster, come hai descritto precisamente, ha una connessione più diretta col disegno puro, gestuale. Devo fare molta pratica di colorazione, e impadronirmi del mezzo, essere libero. Se ritorno per un attimo bambino, non ho esitazioni e ti rispondo: preferisco il raster. Ma nell'esperienza lavorativa mi è capitato di approfondire il vettoriale, che mi ha insegnato tantissimo, soprattutto l'uso del colore, perchè mettendo le immagini nei siti di microstock, spesso non sono ammesse trasparenze e effetti "moltiplica", perciò ho calibrato la mia mente su un uso del colore, come se fosse ad olio, o acrilico, senza trasparenze (che si avrebbero invece nell'acquerello, o "moltiplica" nel digitale).E' stato un limite, che mi ha portato a imparare meglio a mixare i colori tra loro. Il vettoriale può insegnare la pulizia del disegno e la precisione, è molto più chirurgico e appuntito. Il raster è invece istintivo e morbido, per come la vedo io. Il mio obiettivo è comunque di approfondire il raster a livello amatoriale, per ora, e continuare il vettoriale per lavoro.

      Spero di averti risposto, Buona giornata altrettanto a te.

      Danilo

      Elimina
  3. Si' grazie!!!! Allora io con photoshop ho disegnato cose che non erano destinate ai microstock, tipo locandine di teatro per una compagnia locale,per amici insomma! Ho dipinto usando matite pennelli e gomma,come sul foglio! Ho approfittato per fare delle prove!Il risultato, per quello a cui serviva è piaciuto con le sue imperfezioni ma sono sicura che per il microstock non sarebbe andato bene!
    Soprattutto ci ho impiegato un sacco di tempo,che per quei lavori l'avevo ma per caricare sui microstock è troppo ! Devo trovare dei tutorial per esercitarmi con pazienza poi vedro' cosa riesco a produrre!

    I vettoriali hanno anche il vantaggio che quando ne crei uno poi da li' puoi estrarre in fretta tante versioni!
    Per me la fase piu' difficile è appunto colorare sto provando coi tracciati invece delle sfumature e trasparenze ma sono ancora molto sul "piatto fumettaro" :)) devo migliorare!!!
    Grazie mille è molto interessante sapere come procedono gli altri illustratori!!
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Non sono assolutamente una tecnica, guardo, mi innamoro e commento..
    E dopo questa improvvisa infatuazione l'ho fatto!
    Mi sono iscritta , avrei piacere di non perderti e se vuoi unirti ai miei amici il mio link è questo!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Grazie e un forte abbraccio..magnifico!

    RispondiElimina