15 febbraio 2011

HORROR...Grrrrhhh!!!!

♥ J'adore l' Horror 


La consapevolezza della morte ci incoraggia a vivere.
Paulo Coelho, Veronika decide di morire


”La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata”,
mi spiegò mia madre poco prima di andarsene.
“Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te”.
“Mi ricorderò di te” le promisi. [...]
Poi mi prese una mano e con gli occhi mi disse quanto mi amava, finché il suo sguardo non divenne nebbia e la vita uscì da lei senza amore.
Isabel Allende, Eva Luna


Non è mica la morte che importa, è la tristezza, è la malinconia. Lo stupore. Le poche buone persone che piangono nella notte. La poca buona gente.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia






Il richiamo della morte è anche un richiamo d’amore. La morte è dolce se le facciamo buon viso, se la accettiamo come una delle grandi, eterne forme dell’amore e della trasformazione.
Hermann HesseSull’amore




La morte è con tutta probabilità la più grande invenzione della vita.
Ricordarsi che si muore presto è il più importante strumento che io abbia mai incontrato per prendere le grandi scelte della vita. Siete già nudi. Non c’è ragione per non seguire il vostro cuore.
Steve Jobs


1 febbraio 2011

SKETCH and VECTOR

Here I post initial pencil drawing, and final vector/colored version. I scan the sketch and re-trace it with graphic tablet and software Illustrator.

Qui metto la bozza a matita iniziale e la versione finale colorata. Scansiono la bozza e la ripasso tramite la tavola grafica e il software Illustrator.























ZODIAC

My interpretation on zodiacal signs :-)

Segni zodiacali re-interpretati da me :-)
L'astrologia è sempre stata una grande passione e uno studio amatoriale. In queste illustrazioni ho deciso di dare libero sfogo alla fantasia e all'interpretazione esoterica dei 12 segni.

Nell'Ariete ho voluto mostrare tutta la potenza del segno, che si esprime senza molti fronzoli o ricami estetici e intellettuali. L'Ariete ha una potenza proiettata all'esterno, un segno di fuoco vulcanico e scoppiettante. Un segno maschile, che fà riferimento allo spirito, e alla primavera, momento in cui la natura ha bisogno di tutta la forza per poter rinascere ogni anno. E' la forza del numero uno, per questo l' Ariete è un segno decisamente competitivo, ama le sfide con gli altri e con se stesso, ama primeggiare e fare da apri-pista. E' il faro che guida nella notte.


Il Toro, secondo Segno, di Terra, femminile, esprime invece la capacità di accogliere lo Spirito appena descritto, rappresenta la Terra Madre, che una volta fecondata, è in grado di produrre le meraviglie primaverili. Perciò ha in sè un fortissimo potere sensuale, ed è legata alla natura ed ai suoi cicli più di ogni altro segno. 


Il Gemelli, segno neutro (maschile + femminile), segno d'aria, è l'ultimo segno della Primavera. La sua è un'aria che veicola il polline, un'aria frizzante e fresca, intelligente e comunicativa. Questa illustrazione appare oscura e mascherata perchè nei Gemelli troviamo l'esaltazione di Plutone,
il pianeta dell'Ombra, del mascheramento e delle pulsioni inconsce. Il Gemelli non è un segno legato all'Ombra, ma ama il gioco plutonico del mascheramento.


Quarto Segno, Femminile, d'acqua. Il Cancro. Il segno della madre, l'acqua è uterina, qui si sviluppa il feto che nascerà e compirà il suo centro nel Leone, segno successivo.
Il Cancro è legato al sentimento, al romanticismo e al Passato, inteso come archetipo.

Nel Leone troviamo il mito dell'Eroe. Stagionalmente, è il momento in cui la natura dà il Frutto. Nella natura umana, il Frutto è l'Ego. Se in Ariete trovavamo il primoridale senso dell'Io, qui matura la Personalità in modo completo, autocentrata e fecondante. E' legato alla paternità e alla perpetuazione dell'Ego (generazione di figli, e insegnamento, educazione). Troviamo anche gli eccessi, la sessualità, l'amore per il gioco, la vita notturna, perchè questo segno è un vero e proprio serbatoio di energia e non conosce il senso della misura. Non a caso, è governato dal Sole.


La Vergine, segno di terra, femminile. Con questo segno, la Personalità umana, che ha iniziato il primo ciclo zodiacale in Ariete, conclude la prima tappa del viaggio. Alla Vergine è affidato il difficile compito di riassumere tutte le esperienze fatte nei segni precedenti, per potersi proiettare nella società e nel contatto con l'Altro (simbolico) nel prossimo segno, la Bilancia. In questa illustrazione, il personaggio tesse e ri-ordina un grande gomitolo, simbolicamente connesso con il compito del Segno.


Nella Bilancia, segno d'Aria, maschile, troviamo due polarità ben distinte: Saturno e Venere. L'uno, razionale, logico, severo, giudicante. L'altra, morbida, adattabile, attratta dal senso estetico. Il connubio tra i due Archetipi fà della Bilancia il migliore segno nel "giudicare ciò che è bello". Attenzione, non è il "bello" che troviamo nel toro. La Venere taurina è legata al senso (ciò che m piace). La Venere bilancina è legata al senso del giusto (ciò che è bello perchè giusto). Nell'illustrazione, Saturno è il piombo, Venere è la piuma, legati entrambi all'asta che il personaggio sta maneggiando.



Ottavo segno, Scorpione- Segno d'acqua, femminle, dominato da Plutone e Marte. L'oscurità lo avvolge, perchè suo è l'arduo compito di ricercare nella parte più profonda del Sè quella medicina, che prima di essere raffinata, è ancora veleno scorpionico. Lo scorpione è l'animale che si dà la morte con il pungiglione, il Segno rivela l'Archetipo della distruzione atta alla trasformazione, alla rinascita.
La Fenice (o Aquila) che risorge dalle sue ceneri, è l'animale nascosto nel Segno dello Scorpione.


Sagittario, segno maschile di Fuoco, proietta all'esterno di Sè un dinamismo più intelletuale e ampio di quello arietino e leonino. Il suo compito è di colonizzare, raggiungere mète lontane, sia fisiche, sia intellettuali. Governa le grandi letterature, le religioni, i movimenti culturali e spirituali, quei campi inesplorati che possono essere raggiunti dalla sua freccia.


Il capricorno. segno di Terra, femminile, svetta sugli altri segni per la sua verticalità, data dal dominio di Saturno, ama raggiungere le vette, soprattutto in ambito lavorativo. Governa lo scheletro e la colonna vertebrale. Nella Tradizione lo vediamo rappresentato come capra con coda di pesce (perchè deriva dal segno opposto, cancro, segno d'acqua). Nell'illustrazione ho voluto riunire le due nature con l'inserimento delle pinne e delle corna.


Undicesimo segno, Aquario, aria, maschile. L'aquario governa le meta-comunicazioni, la sua è un'aria siderale, dello spazio infinito. E' strettamente connesso alla tecnologia e alle invenzioni. Il web è governato dall'aquario, perchè è una rete di informazioni senza un centro nevralgico (L'archetipo del "centro" e del "cuore" si trova nel segno opposto, Leone).


A chiudere il ciclo zodiacale, I Pesci, segno d'acqua, femminile. L'acqua dell'oceano sconfinato, dove finalmente la personalità, completate le "12 fatiche d'Ercole", arriva a confrontarsi e a fondersi con l'Infinito. Il Pesci è un segno estremamente sensibile e cerebrale (governa appunto il cervello), il momento stagionale in cui i germogli sono pronti ad affiorare dal terreno dopo il gelo invernale, ma non ancora del tutto "nel mondo".